top of page
Berriola Francesco
Artistic Photographer

 

 
 
 
 
 

 

 

Nato a Napoli il 29\08\1973,

Già da piccolo possiede una passione per Il disegno dimostrando una grande dimestichezza in opere realistiche,

partecipa a concorsi che richiedono opere di varie caratteristiche.
All'eta' di 10 anni intraprende tramite la scuola d'obbligo corsi di sviluppo e stampa fotografica ,mimica facciale e Teatrale,
 concorrendo a diverse manifestazioni culturali e teatrali.  
Pluripremiato da manifestazioni artistiche  di pittura ritrovandosi tra personaggi di spicco artistico e invogliato e spinto dal suo professore d'arte :

"Andrea De Felice",

approfondisce così la passione per il disegno.

 

Biografia

Nel frattempo si concilia con discipline agonistiche quali : Atletica leggera , infatti con risultati piu' che soddisfacenti ha l'occasione di concorrere a gare internazionali nella disciplina del "lancio del peso" quale vincitore della medesima per la regione Campania , continua con la disciplina del Pugilato, allenato dal famoso ex campione Europeo Alfredo Raininger.
All'eta' di 14 anni si iscrive LICEO ARTISTICO "U.BOCCIONI " di napoli
  ( 2" Istituto Statale D'Arte ) Mostra D'oltremare Napoli .

A 22 anni si sposa con Francesca Grasso nata a Napoli il 17\06\1971 , si trasferisce a Qualiano ( NAPOLI )

e lì nasce il primogenito Vincenzo Emanuel Berriola il 15\08\1995

dopo 4 anni si trasferisce a Chiaiano ( NAPOLI ) ed ha la seconda figlia Sarah Berriola il 08\12\1999 

e la terza figlia Asia Berriola arriva nel tardi 25\07\2008.
Tutt'ora nutre una passione smisurata per l'arte della Foto e dell'editing video, partecipando così a svariate mostre di poeti ed artisti di varie categorie .Conciliando il suo amore verso la Fotografia  ,con clienti soddisfatti delle sue prestazioni e dei risultati ottenuti per le loro cerimonie.

Foto premiata per la sezione fotografia dalla professoressa critico d'Arte Maria Teresa Prestigiacomo per la manifestazione Mare Nostrum tenuta a Messina il 19\10\2012,selezionata e premiata anche dalla Galleria di Charlottenburg di Berlino già Casa Del Li

Con riconoscenze approvate anche dalla famosa poeta scrittrice

e coordinatrice di manifestazioni artistiche e culturali

Leandra D'Andrea in Arte Ledy Napule,viene premiato

per la sezione fotografia dalla professoressa critico d'Arte Maria Teresa Prestigiacomo
per la manifestazione Mare Nostrum tenuta a Messina il 19\10\2012,

http://www.messinaoggi.it/News/Cultura/2012/10/20/Premio-Mare-Nostrum-Mediterraneo-2012-4632.html

 

http://www.tele90.it/news/24042/messina-si-e-conclusa-la-ii-edizione-del-premio-mare-nostrum
Presentando una foto elaborata e ricevendo la seguente critica :
 " Foto dalla notevole perfezione tecnica; gravita in un'atmosfera protoromantica in cui una donna appare un tutt'uno con il mare che l'accoglie tra i suoi flutti, come una divinita'-sirena ammaliatrice del Mediterraneo".

Nel 2012 una sua foto è stata selezionata e premiata dalla Galleria di Charlottenburg di Berlino già Casa Del Libro,

curata dalla Prof.Maria Teresa Prestigiacomo critica e giornalista.

https://www.youtube.com/watch?v=prh1slN1x3k

Nel 2012 il Museo Epicentro su esplicita richiesta del Direttore e Fondatore Nino Abbate Invita l'Artista fotografico Francesco Berriola a far parte permanentemente della collezione privata del Museo Nazionale Epicentro con due opere. Opta per una sola opera dal titolo Nucleo Vitale, nel Luglio 2013 consegna l'opera il figlio maggiore Vincenzo Emanuel Berriola , l'opera stessa viene presentata 08/ 12/ 2013 durante l'apertura della nuova area presepiale.
http://www.museoepicentro.com/bibliografia.html
Nel 27.07.2013 Entra in collezione privata III Edizione 2013 "poeti a tema circolare " permanentemente nel Museo Nazionale Epicentro 
con una sua lirica poetica dal titolo :
" Uno sguardo dall'Empireo" 
Coordinatrice Leandra D'Andrea (Art.Ledy Napule ), direttore e fondatore Nino Abbate.

Ancora oggi lavora per artisti di varie categorie, creando video personali e professionali delle loro opere e delle loro biografie.

https://www.youtube.com/results?search_query=francesco+berriola
8/06/13 al festival della luce e della pace in Umbria palazzo municipale d'Assisi sullo sfondo del Duomo viene proiettato al raduno internazionale dei poeti ed artisti un suo video sotto richiesta esplicita della presidentessa dell'accademia euromediterranea delle Arti Prof. Maria Teresa Prestigiacomo critica d'Arte e giornalista viene proiettato in presenza del sindaco d'Assisi Claudio Ricci il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali e dell' assesore alla cultura , Andrea Cernitti.

             www.youtube.com/watch?v=Zz0t-eLvp_I

Nel Luglio 2016 gli viene conferito la nomina ed il medaglione istituzionale dell' Associazione storico culturale e di spettacolo per la promozione turistica della Campania " IL CASTELLO " come Socio Onorario dal presidente in persona "BRUNO DI CEBO" ​

Nel Luglio 2016 gli viene conferito la nomina ed il medaglione istituzionale dell' Associazione storico culturale e di spettacolo per la promozione turistica della Campania " IL CASTELLO " come Fotografo Artistico Socio Onorario dal presidente in persona   "BRUNO DI CEBO"

Premiato alla Mostra d'Arte GOLDEN EAGLE GREAT TROPHY 2017 in esposizione con 3 Opere 2 in Grafite ed 1 Fotografica su tela dal 20 al 29 Maggio 2017  al Tempio di Pomona  Salerno ,con la seguente Critica della dottoressa Critico D'Arte Mariangela Bognolo " Il corpus artistico di Francesco Berriola è composto da fotografie su tela e disegni a grafite.
Nelle opere a grafite l’artista utilizza un mezzo grafico morbido, dal colore grigio scuro con una lieve lucentezza metallica che conferisce una certa aurea a tutto il disegno. Usufruisce di un linguaggio che possiamo definire “Iperrealista” sebbene si riscontri ancora, nel tratto e nello sfumato, la volontà di mantenere il segno artistico. In “Io non ti abbandono” Berriola ha disegnato un uomo, di una certa età, che abbraccia e nello stesso tempo nasconde, nel suo giubbotto, un cucciolo di cane. Qui troviamo l'esplicito significato di tenerezza e amore dettato da due semplici gesti, l’abbraccio e il bacio. In questo contesto si parla della “non eternità” e della consapevolezza di una futura separazione perché “noi viviamo per dire sempre addio” (Rainer Marie Rilke) e per ricordarci la brevità della vita. Nell’opera “La Redenzione” viene raffigurata un’anziana signora mentre fissa il vuoto. La bocca è socchiusa ma non escono parole. L’artista ha voluto mettere in evidenza le rughe, una sorta di riflessione sul modo di essere della protagonista e del suo vissuto. Questo è un volto che desidera chiedere perdono per gli errori commessi in vita perché arriva sempre il momento in cui ci si trova di fronte al passato e con il quale si fanno i conti. Ricordiamo che “l’amore è un tesoro così inestimabile che con esso non puoi redimere tutto il mondo e riscattare non solo i tuoi peccati ma anche i peccati degli altri” (Fёdor Michajloviĉ Dostoevsky).
Con la fotografia si cambia registro e con l’opera “Mystery Night” Berriola ci dimostra come un’immagine fotografica possa esprimere concetti uguali ad un’opera d’arte pittorica. Tutta l’immagine confluisce al centro dove si vedono due stelle comete, una sopra l’altra e sembrano dividere lo scatto fotografico in due parti. La parte in alto è buia e sono ben percepibili le luci delle stelle che rinviano all’infinito dell’universo e ai suoi misteri più profondi. In basso troviamo alberi, in primo piano, e montagne, sullo sfondo. Qui la luce è diversa, quasi giornaliera, un probabile omaggio all’opera surrealista dal titolo “L’impero della luce” di Renè Magritte. In fondo anche questa fotografia può essere considerata surrealista perché l’artista - fotografo Francesco Berriola ha voluto descrivere attraverso la visione dei suoi occhi, la profondità e la grandezza di qualcosa che noi non potremo mai conoscere ma che appartiene ai nostri sogni. Ha fotografato l’idea di bellezza e di universo irraggiungibile ma visibile e che solo la notte può far risaltare. La notte non deve far paura ma mettere in luce quelli che sono i misteri della creazione e i sogni della nostro intelletto. "

                 Old Time                                      Life 

Nel febbraio del 2018 Premiato alla Mostra d'Arte Un luogo oltre il quale andare ..... Scatti e dintorni al palazzo Genovesi di Salerno in esposizione con 2 Opere  Fotografiche  dal titolo Old Time  e Life ,con la seguente Critica della dottoressa Critico D'Arte Mariangela Bognolo "                                                 Emozionanti sono le fotografie di Francesco Berriola. 
Scatti in bianco e nero, luci e ombre divengono poesia quando cattura scene di vita quotidiana. Nell'opera fotografica "Old Time" le protagoniste sono due macchine d'epoca (in basso a destra si nota il particolare di una terza auto) che metaforicamente rappresentano quel passato non così lontano. Il tutto diviene una riflessione sui gusti e sui cambiamenti della società.
In "Life" Francesco Berriola ritrae i dettagli di un occhio dove l'attenzione si concentra nella pupilla, cuore dell'anima, dove vi è un bambino rannicchiato nel grembo materno. Tutta la composizione è il simbolo dell'unione tra passato e futuro, tra vecchiaia e giovinezza. Questo permette una riflessione sui ricordi che riportano alla mente certe immagini nostalgiche e melanconiche. 
Tutto diviene sentimento e chi osserva ritrova una parte di se stesso in ogni fotografia perché Francesco Berriola vuole scavare nel profondo dell'immagine facendone emergere tutta la sua bellezza.

bottom of page